di Edoardo Serafini
Il film The Gray Man è su Netflix dal 22 luglio. È diretto dai fratelli Russo e fin da subito ha avuto molto successo. Esso infatti vanta ottimi attori quali Ryan Gosling e Chris Evans.
Il primo è un famoso attore statunitense. È noto al pubblico per film come La La Land, grazie al quale ricevette anche la candidatura come migliore attore agli Oscar del 2017, commedie come Crazy, Stupid Love e tanti altri film.
Ryan, in questo film, riveste il ruolo del protagonista, Sierra Six; il secondo, Chris Evans, è conosciuto soprattutto per il ruolo del supereroe Capitan America in Captain America – Il primo Vendicatore, di Joe Johnston (2011), The Avengers (2012), Captain America: The Winter Soldier (2014), e in tanti altri film della Marvel.
Il film racconta la storia del detenuto Sierra Six assunto dalla CIA per diventare un assassino su commissione. Sierra durante una missione deve eliminare un bersaglio, ma decide di non farlo inizialmente per evitare di uccidere un bambino che è entrato nella stanza. Qui possiamo notare la componente umana del protagonista.
Successivamente, durante uno scontro scopre che il bersaglio era anche lui un sierra, “Sierra Four “. Riceve quindi un disco crittografato che descrive in dettaglio la corruzione di un ufficiale della CIA, che assume Lloyd Hansen, un ex agente espulso dall’agenzia, per rintracciare Six e recuperare il disco.
La fotografia in The Gray Man è meravigliosa, con scenari poco illuminati o illuminati da luci colorate, ciò rende il film ancora più emozionante e spettacolare.
Ryan Gosling, grazie alla sua simpatia e ironia, riesce a stemperare la pressione del film.
Tra gli aspetti negativi, ho individuato alcune scene del film poco pensabili e realizzabili nella realtà.
Un esempio lo si può notare nel combattimento ad alta quota. Qui, Sierra Six, riesce a sconfiggere dei soldati nonostante un buco nell’aereo e a buttarsi da esso, con il paracadute, prima che precipiti.
Tuttavia è proprio questo il bello di The Gray Man, esso infatti grazie a scene come quelle sull’aeroplano o ai combattimenti alla Fast and Furious, riesce a tenere il pubblico incollato allo schermo.
È un ottimo film per i fan dell’azione allo stato puro.