EDITORIALE n. 15

di Renato De Capua

Il successo non è mai definitivo,
il fallimento non è mai totale;
è il coraggio di continuare che conta.
(W. Churchill)

“Clinamen – un passo oltre il confine”, giunge al suo XV numero. Il nostro è un viaggio iniziato nell’ottobre del 2018, avendo tra le mani la sola passione per le materie umanistiche, per la scrittura, per la narrazione delle forme diverse dell’umano. In quest’arco di tempo, stiamo imparando tanto, cercando di offrire ai nostri lettori un insieme quanto più variegato di tematiche e informazioni. I nostri ambiti d’interesse e d’indagine sono tanti, sconfinati e pertanto abbiamo deciso di dare un ordine più organico alla struttura del nostro periodico, mediante l’inserimento di alcune sezioni, che hanno il compito di conferire un ordine espositivo ai vari contributi selezionati.

Ai nostri lettori:

LO SCENARIO a cura di Lucia Vitale (attualità e contesti del presente);

OLTRE IL CONFINE a cura di Pierluigi Finolezzi (letteratura e filosofia)

NOTE DI VIAGGIO e 35 MILLIMETRI a cura di Enrico Molle (musica e cinema)

APPRODI a cura di Roberta Giannì (Storia e archeologia)

PARTICULARIA a cura di Camilla Russo (Arte e fotografia)

Un ringraziamento sentito va ai curatori di sezione, che con grande impegno e zelo hanno profuso le loro energie per offrire ai lettori una ben accurata e accattivante selezione di contenuti, nonché a tutti gli articolisti che con i loro contributi arricchiscono sempre più le nostre pagine.

E un ringraziamento doveroso va a tutti i nostri lettori. È grazie a loro se si alimenta in noi, la voglia di apportare nuovi margini di miglioramento a un progetto nel quale abbiamo creduto sin dal primo momento. Tra chi scrive e chi legge s’instaura un dialogo immateriale, che rende possibile una condizione d’esistenza, proprio quella in cui crediamo. Inizia sempre così una nuova storia. Continueremo a raccontarvi la realtà, filtrata attraverso i nostri occhi; a cercare parole nuove per dare forma ai pensieri e per esprimere tutto ciò che ancora non vi abbiamo detto.