di Edoardo Serafini
È un riadattamento attuale del celebre capolavoro di Bud Spencer e Terence Hill. Uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2022 e su Netflix dal 24 agosto 2022. In questo capolavoro, i figli dei due celebri corridori, si ritrovano come i loro genitori a girare sulla nota macchina, una dune buggy, motore 1200, 41 cavalli, in grado di superare i 140 km/h.
I due ragazzi, Carezza e Sorriso che ricoprono i ruoli di Bud e Terence, però si lasciano derubare del gioiellino ancora giovani.
I due, ormai diventati più grandi, tenteranno di riprendersela in una gara spericolata senza esclusione di colpi.
I ragazzi però vinceranno la macchina e saranno costretti ad affrontare un boss mafioso, Torsillo, (un simpatico De Sica), intento a tutto pur di prendersi l’auto.
Quando la macchina scomparirà i due saranno costretti a mettere da parte i loro dissapori per ritrovarla.
Ma riusciranno nell’impresa?
Durante la ricerca si scontreranno con Miriam, (Alessandra Mastronardi), la proprietaria di un circo, e con alcuni circensi, come ad esempio Armando, cugino di Miriam.
Armando si scontrerà con Carezza in uno scontro a ceffoni senza precedenti. Tuttavia Miriam si unirà con i due fratelli, per recuperare l’auto che sembra essere stata rubata da Torsillo, il quale vuole distruggere il circo di Miriam.
Tra rocambolesche scazzottate , inseguimenti e grandi mangiate, riusciranno i due ad aiutare i circensi e a recuperare la tanto amata auto? Speriamo di si, altrimenti,… ci arrabbiamo, come ci ricordano i nostri amici a un’ora e tredici minuti dall’inizio del film, riprendendo la celebre frase dei loro predecessori.
Il duo Pesce-Roja funziona e diverte, ma lascio a voi cari lettori il giudizio finale.
Buona visione!