EDITORIALE n.26

Foto di  Jr Korpa su Unsplash

a cura di Renato De Capua

“Clinamen – un passo oltre il confine” giunge al suo ventiseiesimo numero. Il progetto di questa rivista, come più volte ci siamo detti, parte da lontano, e più precisamente dall’ottobre del 2018.
Partimmo con molto entusiasmo e tanto da imparare, ma oggi possiamo dire con orgoglio che “Clinamen – un passo oltre il confine” è stata registrata al tribunale di Lecce il 06-09-2022 e di conseguenza è iscritta nel Registro della Stampa. Sono tante le storie, le interviste che abbiamo raccontato; le tematiche sociali e di attualità a cui abbiamo dato voce. Il nostro punto di partenza è stata la letteratura che abbiamo adoperato come mezzo e fine attraverso cui interrogare la realtà. Successivamente da un’impostazione tematica e monografica decidemmo di introdurre le sezioni che delineano chiaramente gli ambiti di pertinenza di ciascuna.
Così risuonano di profonda verità e appropriatezza per l’occasione le parole contenute nel cap. 2 del Libro di Abacuc tratto dall’Antico Testamento, in particolare nei vv. da 1 a 4 dove si può leggere:

«Scrivi la visione e incidila bene sulle tavolette perché la si legga speditamente. È una visione che attesta un termine, parla di una scadenza e non mentisce; se indugia, attendila, perché certo verrà e non tarderà»

L’immagine della visione e della scrittura attestano il possibile compiersi di un sogno e in questo caso delineano gli scenari di un nuovo inizio e di nuove responsabilità; altre sfide che noi accogliamo con piacere, lealtà e voglia di metterci in gioco. Sono stati infatti da sempre questi i valori che hanno guidato il nostro andare e il nostro agire.

Detto questo, prima di lasciarvi alla lettura di questo numero ricco di notizie e di spunti di riflessione, che hanno interessato il bimestre settembre-ottobre della nostra attività, mi sembra doveroso porgere alcuni ringraziamenti. In primis ringrazio la redazione di “Clinamen – un passo oltre il confine”, formata da valenti redattori ed esperti in grafica e in informatica, nonché studiosi appassionati e sempre pronti a contribuire al perfezionamento della rivista e del sito e al perseguimento dei nostri obiettivi; senza il loro contributo questo progetto editoriale non avrebbe la sua attuale forma e non sarebbe giunto alla sua ventiseiesima edizione. Un ringraziamento a tutti i nostri lettori, ai vari enti con i quali collaboriamo e che ci affidano le loro storie e i loro ideali, affinché “Clinamen – un passo oltre il confine” le irraggi verso coordinate nuove.

La redazione di Clinamen vi augura quindi “buona lettura” e vi esorta a credere nei vostri sogni e alla loro realizzabilità.