di Edoardo Serafini
Uscito il 24 giugno 2022 sulla piattaforma Netflix, è stato diretto dal regista di grandissimi capolavori cinematografici, come I mercenari 3, Come ti ammazzo il Bodyguard e Come ti ammazzo il Bodyguard 2, Patrick Hughes.
The Man from Toronto racconta la storia di un imprenditore imbranato, Teddy Jackson, che cercando di pianificare una sorpresa per la moglie Lori, le regala un soggiorno presso una spa.
Tuttavia a causa di un biglietto stampato male, per via di una cartuccia d’inchiostro rovinata e non sostituita, si ritrova in una casa abbandonata in un bosco.
Qui viene scambiato per ‘’l’uomo di Toronto’’, un pericoloso e famigerato assassino.
Egli regge il gioco per paura di essere ucciso e successivamente è costretto fingersi il famoso killer per aiutare l’FBI a catturare il vero killer.
Dopo vari combattimenti e sparatorie, Teddy è costretto a combattere contro feroci criminali, in ciò è affiancato dall’ uomo di Toronto, che decide di non ucciderlo.
Fra i due nasce da subito un legame che li aiuterà a fronteggiare le difficoltà e a superare le loro paure.
The Man from Toronto è una commedia d’azione che ci fa riflettere sull’importanza di affrontare le nostre paure, qualunque esse siano e ci fa riflettere sull’importanza dell’amicizia.
Il legame che si instaura fra i due personaggi è ciò che permette ai due di capire le loro paure, ed è quindi ciò che impedisce a loro di diventare ciò che più li spaventa.
Teddy infatti solo grazie all’uomo di Toronto, e in particolare al minuto 1:04:04, capisce che egli si ritrova in quella situazione perché non fa mai quello che dice di fare (es. non aveva cambiato il toner della stampante) e che non è capace di portare a termine le cose; per questo motivo tende sempre a rovinare tutto.
Un altro motivo per vedere questo film è poter ascoltare la musica di Ramin Djawad, famoso per aver composto le musiche di altri strepitosi film, come Iron Man di Jon Favreau, Pacific Rim, Edge of Tomorrow – Senza domani (Edge of Tomorrow), Uncharted, regia di Ruben Fleischer (2022).
Per concludere da non sottovalutare il duo Hart-Harrelson.
Il primo ci regala un umorismo sfrenato con battute e sketch esilaranti, e il secondo che si mostra perfetto nel personaggio che interpreta.
P.S. Forse potrei essere un po’ di parte, ma …non perdetevi questo film!!!