Hustle (2022) – Netflix
di Edoardo Serafini
Il film Hustle (letteralmente ‘’attività febbrile’’), è uscito sulla piattaforma Netflix l’8 giugno 2022 e rappresenta cosa vuol dire avere una passione e fare di tutto e di più per coltivarla.
L’attività febbrile, l’irrequietezza, l’instancabilità dei protagonisti, Stanley Sugarman (assistant coach) e Bo Cruz, è ciò che caratterizza questo film strepitoso.
Il film riesce a far appassionare e a far amare questo sport, e non potevamo aspettarci di meno da Adam Sandler, attore, comico e produttore cinematografico statunitense.
Stanley (Adam Sandler) dopo molti anni di rinunce, viene nominato assistant-coach dal presidente della squadra.
Dopo la morte del presidente, la squadra viene diretta dal figlio Vince che decide di mandarlo alla ricerca di nuovi talenti.
Stanley dopo aver notato i ragazzi, non ritenendosi soddisfatto, decide di andare a fare due tiri in un campo da basket in Spagna.
Qui vede un ragazzo, Bo Cruz, e ritenendolo perfetto, cerca di ingaggiarlo.
Dopo averlo rincorso a piedi mentre lui era sul bus, lo raggiunge e gli propone di lavorare per lui nell’NBA.
Vince tuttavia non vuole il ragazzo, ma Stanley decide lo stesso di portarlo con lui in America e di aiutarlo a diventare una leggenda vivente.
Dopo vari provini andati male, tutto sembra essere perduto, ma fondamentale è una telefonata che Sugarman riceve poco prima che Bo tornasse in Spagna.
Da notare il messaggio più importante che ci riserva questo film: ‘’Never back down’’( mai mollare)!
Questo è l’insegnamento che Stan ricevette dal presidente della squadra, prima che egli morisse ed è ciò che sicuramente rimane più impresso dalla visione di questo film.
Un’ altra lezione che si può trarre, proviene dalle parole di Stan che dice al ragazzo (Bo Cruz):’’ l’ossessione batte il talento e lo batterà sempre’’.
Una delle parti più significative del film, infatti, è l’allenamento ossessivo che Sugarman fa fare a Bo; e che dà i risultati attesi solo alla fine, permettendo un risvolto positivo alla storia del giovane, ma anche alla storia del suo coach.
Una curiosità del film che sicuramente non passerà inosservata agli occhi degli amanti del grande cinema, riguarda le scene dell’allenamento.
Bo Cruz, infatti, si allena dove si allenò Sylvester Stallone nel film in cui interpretava il leggendario pugile Rocky Balboa.
Il film, inoltre, è stato realizzato grazie alla partecipazione di vere stelle NBA, come Juan Hernangómez, cestista con gli Utah Jazz, che interpreta Bo Cruz, per l’appunto.
È un film che consigliamo vivamente sia ai sostenitori dell’NBA e sia a tutti coloro che amano questo sport e a tutti coloro che vogliono credere che per realizzare un sogno, non bisogna arrendersi mai.