Lo scenario

Gunter Blümlein: un ricordo del re dell’orologeria

di Lorenzo Di Lauro

L’11 ottobre di quest’anno sono trascorsi i vent’anni dalla scomparsa di Gunter Blümlein, uno dei più carismatici protagonisti dell’industria orologiera della fine del XX secolo. È un nome che ai più può dire molto poco, ma che sullo sviluppo degli orologi da polso in Germania ha influito notevolmente, anche se la morte prematura non gli ha permesso di raccogliere i frutti del suo lavoro.

Gunter Blumlein, imprenditore nell’orologeria

Nel corso degli anni sono state raccolte numerose testimonianze per ricordare un vero e proprio re tra gli imprenditori del suo settore. Walter Lange, colui che ha rilanciato lo storico marchio tedesco Lange&Sohne, intraprese questo difficile percorso proprio in compagnia di Blümlein: in un’intervista di qualche anno fa lo ha ricordato come un visionario dagli obiettivi ambiziosi.

Orologio della Lange& Sohne

A confermare le buone impressioni c’è anche l’attuale direttore del marchio, Anthony De Haas, che racconta di come i rapporti tra ciascun dipendente dell’azienda e Blümlein fossero cordiali e all’insegna del rispetto reciproco. Era umile, unico, straordinariamente carismatico nonché un genio del marketing: questi pregi gli sono invece stati attribuiti dal collaboratore de Il Giornale Fabrizio Rinversi, che ha avuto il piacere di conoscerlo di persona. Quando cominciò a lavorare sugli orologi da polso, nessuno ancora ne avvertiva la portata rivoluzionaria: sono finiti per diventare un fenomeno di massa diffuso in tutto il mondo e dalle varie forme, su cui hanno investito le più importanti aziende. Eppure spesso per superficialità si conosce troppo poco di questo settore. In linea generale si tende spesso a considerare superfluo, tranne che per gli appassionati, conoscere l’origine di un accessorio o di un utensile. Ma la storia degli orologi è talmente antica e piena di fascino che andrebbe riscoperta e valorizzata. Gunter Blümlein se n’è andato a soli cinquantotto anni, ma ha lasciato un’importante eredità all’orologeria, un mondo fatto di colori variopinti e vari gadgets. Un orologio da polso è essenzialmente formato da un quadrante e delle lancette ed è uno strumento piccolo, ma che ha il gravoso compito di accompagnare l’uomo in giro per il mondo e scandire uno dei fattori che maggiormente influenza la sua vita: il tempo.